opera di ristrutturazione edilizia con ampliamento di villino stile liberty ligure, realizzazione di una piscina e sistemazione delle aree esterne
2021
330 mq. + 75 mq. terrazzi+ 43 mq. piscina + giardino e cortile
Privato
– rivista cartacea: “Rifare Casa” – Ristrutturare e Costruire con Sistemi Innovativi – di Edibrico, edizione Luglio-Agosto 2023
Villa Giulia è pertanto il risultato di un’opera di riqualificazione e restauro conservativo. L’obiettivo primario è stato quello di mantenere un forte rapporto con il paesaggio, senza sovrastarlo, rispettando la natura dove si inserisce e custodisce l’edificio. La demolizione di un basso fabbricato ha regalato cubatura al progetto, consentendo un ampiamento volumetrico interno pari al 20% e la realizzazione di un pergolato esterno che ombreggia un’area di ristoro.
Lo spazio sovrastante ospita invece l’ampio terrazzo ad uso esclusivo della camera patronale. Il progetto realizza inoltre un consolidamento degli orizzontamenti mediante l’utilizzo di putrelle in acciaio nascoste alla vista da una controsoffittatura in cartongesso.
Gli interni pur essendo stati distribuiti per rispondere alle esigenze dei committenti sono stati rispettati nella loro originaria bellezza. Riprendono così vita e scoprono il fascino originario, con fine opera artigiana, pavimenti, stucchi, portali, graniglie genovesi di pregio.
In assoluto equilibro risultano pertanto sia gli spazi interni che quelli esterni, contraddistinti da atmosfere eleganti, razionalità, sensibilità cromatica e architettonica, tutti curati nei minimi dettagli da un’orchestra di fini artigiani fidati.
Villa Giulia si è così trasformata conservando la sua identità, declinando storia e contemporaneità in modo armonico. Ogni area ha uno scopo preciso: leggere, giocare, riposarsi, condividere, vivere.
ph. @andreameloni e @simonepeluso
Category Architetture, Interni, Particolari costruttivi, Residenziale
Tags architecture, architettopeluso, lightdesign, renovation, renovationvilla, residential, simonepelusoarchitetto, studiodiarchitettura, villa
Date 22 Settembre 2023